Il dolore del ginocchio causato dall'artrosi è una condizione che causa sofferenza a miglia di persone. Chiunque abbia avuto un'esperienza diretta con questo disturbo sa quanto possa essere invalidante e ridurre drasticamente la qualità della vita. Da decenni nei casi di artrosi in fase avanzata la soluzione chirurgica, cioè quella di impiantare una protesi del ginocchio, è sempre stata considerata il trattamento principale. Ma come ogni intervento chirurgico non è esente da rischi e controindicazioni.
Ma cosa succederebbe se vi dicessi che esiste una soluzione rivoluzionaria? Un trattamento che non richiede bisturi, ospedalizzazione prolungata, o lunghe riabilitazioni? Un trattamento ambulatoriale che consiste in una semplice iniezione?
Sicuramente molti di voi penseranno che sto parlando di un’iniezione con acido ialuronico ma in realtà, nelle artrosi avanzate, il beneficio sarebbe di durata molto breve.
Ebbene, il futuro è già qui: benvenuti nell'era della protesi fluida iniettabile.
Diversamente dalle classiche protesi in metallo o ceramica, la protesi Fluida è una soluzione iniettabile costituita da un particolare gel non degradabile, l’idrogel di poliacrilammide (PAAG), un copolimero atossico e con alta compatibilità tissutale, che ripristina la funzionalità dell'articolazione, garantendo un sollievo dal dolore e una ripresa dell'attività fisica. È un composto biocompatibile che, una volta iniettato, simula le proprietà meccaniche della cartilagine naturale, risultando sicura e non compromettendo eventuali altri interventi sul ginocchio.
Può essere applicata anche in pazienti::
La protesi fluida è un trattamento ormai applicato di routine in molti paesi europei e la sua efficacia è ormai dimostrata, infatti le evidenze scientifiche parlano chiaro. Numerosi studi pubblicati ne hanno evidenziato l'efficacia e la sicurezza. Diversi studi multicentrici, hanno dimostrato che i pazienti trattati con protesi fluida hanno sperimentato una significativa riduzione del dolore e un miglioramento della mobilità, spesso paragonabile ai risultati della chirurgia tradizionale.
Inoltre, l'assenza di interventi invasivi significa meno rischi associati all'anestesia, meno complicazioni postoperatorie e una ripresa molto più rapida. La protesi iniettabile può essere applicata anche a quei pazienti che non possono affrontare un intervento chirurgico o laddove sarebbe molto rischioso.
La medicina sta facendo molti progressi nel campo delle terapie per l'artrosi del ginocchio e con l'introduzione della protesi fluida si apre una nuova era per il trattamento del dolore artrosico al ginocchio. Non solo offre una soluzione promettente per coloro che soffrono, ma riduce anche i rischi e le complicanze associati agli interventi chirurgici tradizionali.
Se anche tu soffri di dolore alle ginocchia, da oggi sai che c’è speranza. La rivoluzionaria tecnica della protesi fluida potrebbe essere la chiave per riacquistare la tua mobilità e vivere una vita libera dal dolore senza sottoporti ad un doloroso intervento chirurgico.
Hai dubbi? Vuoi raccontarmi la tua esperienza?